Blog

23' mem.zag.2020 ass. femm.

DEPAUL GABRIELE E FELICETTI GIORGIA DEI BOGN NIA VINCONO LA 3 PROVA DEL 4 VALLI A SAN MARTINO DI CASTROZZA

3’ PROVA DEL 4 VALLI: 23° Memorial Maurizio Zagonel e 2° Trofeo Aldo Giovanelli.

Si è svolta a S.Martino di Castrozza,il 14 febbraio scorso, la 3^ prova del circuito Scialpinistico “Montura Ski Alp 4 Valli 2020” challenge che si snoda tra le Valli Dolomitiche di Fiemme, Fassa, Primiero e Biois giunto quest’anno alla 23^ edizione e che ha visto un gradito ritorno di interesse da parte degli appassionati dello sci con pelli di foca.

La gara di S.Martino, che arrivava dopo le prove del Castelir(24 genn.) e di Moena-Alpe Lusia(7 febb.) ha visto l’iscrizione di 237 concorrenti che si sono dati letteralmente “battaglia” sul classico tracciato Piazzetta Crodaroi di S.Martino/rif. Colverde su una lunghezza di Km.3,400 e un dislivello di 560 mt. Suggestiva come sempre la partenza in Piazzetta, proprio sotto casa di Maurizio Zagonel, con lo start al primo concorrente effettuato dalle mamme(sigg.e Natalina e Dina) dei due ragazzi scomparsi in alta montagna (Maurizio Zagonel e Aldo Giovanelli) e che vengono ricordati con questa manifestazione.

Unica variante rispetto al tradizionale tracciato è stato il primo tratto, di 430 mt., che causa la scarsità di neve, è stato percorso a piedi con l’obbligo di calzare gli sci all’innesto della pista Colverde.

In questa terza prova del 4 Valli, nuovo podio maschile con la vittoria di Gabriele Depaul dei Bogn da Nia (21:03.08)  che si è imposto su Daniele Felicetti della Us Monti Pallidi  (21:24.6 ) seguito da Trettel Thomas della Asd Cauriol (21:26.1).

In rosa vince Giorgia Felicetti dei Bogn da Nia di Campitello di Fassa che chiude la sua gara con il tempo di 25:38.1 , sul secondo gradino del podio sale la compagna di squadra Carla Iellici (27:51.6) e sul terzo Broll Veronika di Castello di Fiemme (28:42.5).

Curiosità della prova è stato il netto miglioramento del tempo di gara (21’03”) rispetto al tempo di gara del 2019 (22’09”)fatto registrare da Gabriele Depaul dei Bogn da Nia vincitore sia nel 2019 che nel 2020 da segnalare che ben 4 atleti sono rimasti sotto il tempo del 2019,anche in campo femminile la vincitrice, Giorgia Felicetti, ha migliorato di 1 minuto e 53 secondi il tempo della vincitrice dell’anno prima.

Al termine della gara si è svolta al Rifugio Colverde il pasta party e le premiazioni alle quali hanno presenziato i sigg.Antonio Stompanato presidente APT S.Martino e Primiero, Maurizio Bonelli vice presidente Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno, Giacobbe Zortea assessore Comune di Primiero S.Martino e presidente soc.S.Martino Rolle spa e proprietaria dell’area Colverde- Rosetta, Luciano Pagan che da anni sostiene il Memoria Zagonel, Roberto Bolzonello gestore rif.Vederne che sponsorizza la versione estiva del memorial Aldo Giovanelli. La serata è stata allietata dal gruppo music-folk Gnuco Alpen Sgnapa Band, premi ai primi classificati e ricca estrazione di premi a sorteggio che ha soddisfatto le attese dei partecipanti.

L’aggiudicazione del 23° Memorial Maurizio Zagonel, riservato alla prima società classificata in base ai punti gara come da regolamento, ha visto premiare gli sforzi partecipativi, soprattutto con una massiccia presenza di giovani atleti  e un po’ a sorpresa, ha prevalso lo Ski Alp Valdobbiadene che con 1.821 punti ha preceduto I Piazaroi di Primiero(1.774 p.)e i Bogn da Nia di Fassa (1.588 p.),da segnalare che per gli stessi amici di Valdobbiadene è stata una gradita sorpresa che hanno “degnamente festeggiato” con sincera simpatia e amicizia. Il 2’ trofeo Aldo Giovanelli, riservato ai vincitori delle due gare assolute F/M, sono andati a Giorgia Felicetti e a Gabriele Depaul entrambi dei Bogn da Nia di Fassa.

A questo punto del circuito manca ancora la tappa finale che è prevista venerdì 28 febbraio a Falcade con il 25’ Trofeo Molino-Caverson e premiazione finale del “23° Montura Trofeo Ski Alp 4 Valli 2020”. Inoltre quest’anno la finalissima del 4 Valli è arricchita della Folk Ski Alp, una serata di fantasia, creatività e divertimento in cui in cui si invitano tutti i partecipanti a partecipare all’ultima tappa vestiti con l’abbigliamento e l’attrezzatura storica di sci alpinismo. Per il vestito folkloristico più bello ci sarà un simpatico premio e poi tutti in voliera a ballare e fare festa!

 

Info ed iscrizioni www.dolomitiming.it/4valli

Albergo Pensione Dolomiti 348/0837511

 

 Vi aspettiamo tutti alla finalissima del 4 Valli venerdì 28 febbraio a Falcade  con partenza libera all’ok del cronometrista a partire dalle ore 19.00 fino 20.30 presso la partenza degli impianti di risalita Molino/Le Buse a Falcade. Cena e premiazioni e festa presso l’Albergo Pensione Dolomiti.

 

 CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE 

0