Blog

val di fassa bike_alpe lusia

DOMENICA 13 SETTEMBRE LA VAL DI FASSA BIKE VI ASPETTA CON UN PERCORSO SPETTACOLARE E UNICO NEL SUO GENERE

L’appuntamento con la Val di Fassa Bike-Volvo Cup è sempre più vicino. Le iscrizioni sono ancora aperte ma già più di 1000 bikers hanno confermato la loro presenza domenica 13 settembre a Moena per l’ottava edizione della granfondo internazionale di mountain bike valida come prova ufficiale dell’UCI MTB Marathon World Series.

Negli ultimi mesi l’organizzazione della gara ha lavorato molto su entrambi i tracciati Marathon e Classic dando vita ad un percorso spettacolare e unico nel suo genere: tra strade forestali, sentieri, single track, panorami mozzafiato e brevi passaggi in alcuni dei centri abitati più caratteristici della Val di Fassa i partecipanti potranno sia divertirsi che mettere alla prova le loro capacità tecniche.

Oltre che l’eccellenza della mountain bike italiana, al cancelletto di partenza ci saranno grandi atleti provenienti da tutto il mondo. “Il livello degli iscritti è davvero altissimo” conferma il direttore tecnico Gianfranco Degiampietro.

Da tenere d’occhio gli azzurri Samuele Porro (Campione Italiano Marathon 2015), Tony Longo (vincitore dell’Alpentour Trophy 2015), Massimo Debertolis (Campione del Mondo Marathon nel 2004), Marzio Deho (re della Rampilonga) e poi Klaus Fontana, Daniele Mensi, Juri Ragnoli, Johann Pallhuber, Luca Ronchi, Johnny Cattaneo, Damiano Ferraro, Mirko Pirazzoli, Fabian Rabensteiner e Johannes Schweiggl. Sul percorso Classic saranno sicuramente protagonisti il funambolo del cross country Martino Fruet (potrebbe riconfermare la vittoria ottenuta nella Val di Fassa Bike 2014) e il campione del mondo 2014 XCO Master Ivan Degasperi mentre tra le donne impossibile non citare tre potenziali vincitrici come Elena Gaddoni (regina della Marathon Bike della Brianza), Lorenza Menapace (pluricampionessa XC Endurance) e Kataržina Sosna (seconda classificato alla Rudy Project 3Epic Tre Cime di Lavaredo MTB Marathon 2015).

Nella top list delle stelle internazionali grande orgoglio per la presenza del belga Roel Paulissen (Campione del Mondo Marathon 2008 e 2009), il colombiano Leonardo Paez (vincitore dell’Assietta Legend 2015 e terzo alla Sellaronda Hero 2015), il sudafricano Travis Walker (secondo classificato alla Rudy Project 3Epic Tre Cime di Lavaredo MTB Marathon 2015) e il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo.

ISCRIZIONI
C’è ancora tempo per iscriversi! Il termine per le iscrizioni online è fissato alle ore 13.00 di oggi, giovedì 10 settembre, ma le categorie Master ed Escursionisti potranno iscriversi alla gara anche sabato 12 settembre dalle ore 11.30 alle 18.30 con un sovrapprezzo di € 5,00 presso l’Ufficio Gare allestito al teatro Navalge di Moena. Domenica 13 settembre, giorno delle gara, le iscrizioni saranno aperte solo alla categoria Escursionisti dalle ore 7.00 alle 9.00 sempre con un sovrapprezzo di € 5,00.

Attenzione! La Val di Fassa Bike si disputa sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, pertanto è OBBLIGATORIO validare la propria iscrizione anche attraverso il sistema Federale “Fattore K”, registrandosi per il percorso scelto: per il percorso Marathon XCM C2 (gara internazionale) riservato alle categorie FCI e UCI l’ID di gara è 67162 mentre per il lercorso Classic XCP N (Point to Point) l’ID di gara è 100972. Maggiori info su: www.valdifassabike.it

PACCO GARA
Tutti gli iscritti avranno in regalo un paio di gambali Sportful in ThermoDrytex Plus, una selezione di integratori Enervit, un prodotto della nuova gamma WD-40®BIKE e un buono pasto valido per il pasta party.

ASSISTENZA SANITARIA
Si prevede l’impiego di autoambulanze con medici e infermieri e relativi punti fissi di Pronto Soccorso di cui uno permanente in zona arrivo. Punti fissi e mobili di Radio Soccorso.

CANCELLI ORARI
Inizio salita Pociace: ore 12.00
Inizio salita Tamion (rotonda Soraga): ore 13.15
Chiesa di Moena, verso Sorte: ore 15.00
Per chi proseguirà con i cancelli chiusi non sarà più garantito il servizio sanitario e di assistenza e non verrà inserito in classifica.

PREMI
È stato istituito un premio per i primi tre assoluti più veloci sul single track n. 4 da Col de la Chiusa a Malga Roncac. Una gara nella gara. Per tutti gli amanti del MTB Freeride e Downhill, la Val di Fassa Bike offre così l’opportunità di testarsi e confrontarsi con altri bikers in un tratto adrenalinico di circa 2,5 km nel quale verranno rilevati i tempi di ogni atleta sia Marathon che Classic. Verrà quindi stillata una apposita classifica con la premiazione dei primi tre tempi migliori.
Inoltre, la squadra più numerosa riceverà un bellissimo trofeo in legno lavorato a mano dallo scultore di Soraga e grande campione di sci alpinismo dei Bogn da Nia Ivo Zulian mentre la squadra che proviene da più lontano (min. 5 componenti) si garantirà l’iscrizione gratuita per la Val di Fassa Bike 2016.
Il Gran Premio della Montagna di Le Cune (2.206 m) sarà riservato solo alle categorie amatoriali e al miglior tempo reale maschile e femminile andrà in regalo uno skipass stagionale della ski area Alpe Lusia-San Pellegrino.
Sono previsti poi dei premi per i traguardi volanti a Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Soraga e Moena oltre a un omaggio in natura per il primo/a maschio e femmina degli escursionisti E-Bike.

INFO UTILI
Le previsioni meteo lasciano presagire un cielo a tratti nuvoloso con temperature ideali per una gara di mountain bike.
In occasione della Val di Fassa Bike sarà possibile parcheggiare gratuitamente la propria auto e sostare con il camper all’entrata del paese di Moena nell’area adibita sottostante l’area di servizio Esso e di fronte all’area di servizio Agip e campo sportivo.

0